Home » Rassegna Stampa » AITGL fa il bilancio del primo anno di attività

AITGL fa il bilancio del primo anno di attività

AITGL fa il bilancio del primo anno di attività - AITGL

AITGL, Associazione Italiana del Turismo Gay & Lesbian, dopo aver aderito alla manifestazione internazionale dell’ Europride a Roma dal 1 al 12 Giugno 2011, che vuole sottolineare l’importanza dei diritti GLBT e che prevede oltre 400.000 presenze, é presente all’evento con un proprio stand per presentarsi ufficialmente alla comunità italiana omosessuale e per promuove diverse destinazioni turistiche internazionali dichiaratamente “gay & lesbian friendly”.

Presso lo stand AITGL, situato all’interno dell’Europride Park sito in piazza Vittorio a Roma,  saranno presenti alcuni dei soci quali: l’Ente del Turismo del Massachusetts, del Vermont, il Convention & Visitors Bureau di San Francisco, California e di Denver, Colorado per gli USA, quindi le destinazione ispanica di  Gran Canaria, la società M.U.S. Consulenza e Gay Marketing, il 2Floor un B&B gay friendly capitolino, e Quiiky Tour Operator Gay & Lesbian.

Tra questi hanno fatto il loro ingresso recentemente in AITGL: la città di Denver, da molti anni un hot spot per la cultura Gay di tutto il nord ovest statunitense e  lo stato del Vermont nel verde New England, che nel 2009 ha legalizzato i matrimoni dello stesso sesso; quindi e l’isola di Gran Canaria meta gay tra le più ambite per la sua brillante gay life. Queste mete si uniscono ai soci nazionali ed internazionali già presenti in AIGTL e sostengono l’associazione in Italia nel migliorare la promozione della cultura liberale e della tolleranza anche nel turismo e nei viaggi e farsi conoscere al vasto pubblico italiano.

AITGL ad un solo anno dalla sua fondazione ha anche dato il Suo patrocinio ad Expo Turismo Gay, la prima manifestazione fieristica dedicata al Turismo GLBT che si terrà a Bergamo durante la manifestazione Nofrills dal 23 al 24 settembre 2011, puramente dedicata agli addetti ai lavori nel mondo dell’industria turistica in Italia. In questa sede un’ area  “rainbow” dedicata esclusivamente al turismo GLBT sarà per la prima volta organizzata e diverrà punto d’incontro di tutti gli operatori turistici interessati. Una modalità semplice per incontrasi e poter  fare business. Infine, il 24  Settembre 2011 , sempre a Nofrills a Bergamo si svolgerà una conferenza sul Turismo Gay & Lesbian ove s’incontreranno tutti i principali protagonisti del settore turistico e verranno presentati i primi dati statistici elaborati dall’Osservatorio Guida Viaggi per conto di AITGL sul tema “Il Turismo Gay e le Agenzie di Viaggio”.

“Sono molto soddisfatto dell’andamento del primo anno di attività dell’Associazione AITGL. Benché agli inizi, siamo consci della molteplicità di opportunità presenti nel mercato turistico. Siamo comunque sempre attivi selezionando le azioni che possono stimolare il mondo dell’industria turistica, ma desideriamo partecipare ancor più volentieri laddove ci viene data un’opportunità che offra benefici a tutti i ns. soci e che sia sostenibile per il contesto sociale e culturale. Attraverso il nostro sito web www.aitgl.org e la nostra pagina facebook abbiamo raccolto diverse richieste di informazioni da agenti di viaggio, studenti universitari e altri operatori del settore che manifestano il proprio interesse nel turismo gay & lesbian e che sono alla ricerca di informazioni per il proprio lavoro o per lo studio. Siamo sempre più convinti di quanto sia importante dar vita ed espressione all’Associazione Italiana del Turismo Gay & Lesbian con la missione di Rappresentare – Promuovere – Informare e Formare i Media, le Istituzioni, gli Addetti ai Lavori ed il consumatore sul mondo del Turismo Gay & Lesbian”, afferma Alessio Virgili Presidente AITGL.

Media Partner

Media Partner - AITGL

Media Partner - AITGL

Media Partner - AITGL

Media Partner - AITGL

Media Partner - AITGL

Media Partner - AITGL

Media Partner - AITGL

AITGL aderisce a:

AITGL aderisce a: - AITGL

AITGL aderisce a: - AITGL

AITGL aderisce a: - AITGL

AITGL aderisce a: - AITGL

AITGL aderisce a: - AITGL